ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Granlustry

EXTRABRUT 200 MESI

AREA DI PRODUZIONE
Lombardia - alto Oltrepò nel comune di Montalto Pavese a 390 m s.l.m.

VIGNETO
La particella è la n. 91 di Ha 0,52 nel podere nominato Vecchievigne, impiantato a Pinot Nero 100% clone 521. L’esposizione è a sud-ovest e i terreni sono di natura calcareo-argilloso a tratti sassoso con marne. Le piante sono allevate a Gujot con 3200 ceppi/ettaro.

VENDEMMIA/VINIFICAZIONE
Manuale a partire dalla terza settimana di agosto con pressatura soffice dell’uva fresca e successiva fermentazione in piccole vasche inox termocondizionate.

TIRAGGIO/AFFINAMENTO
Nella tarda primavera, l’intera partita di vino proveniente dalla relativa vigna, viene imbottigliata per la lunga fermentazione. Dopo almeno 200 mesi di maturazione sui propri lieviti viene degorgiato e affinato per ulteriori 6 mesi. Venduto dopo almeno 17 anni.

BOTTIGLIA/CONFEZIONE
Champenoise in scatola orizzontale da 6 bottiglie.

CARATTERISTICHE SENSORIALI

Aspetto: colore giallo dorato brillante con perlage elegante.

Bouquet: fruttato con sentori di nocciola, frutta esotica e burro di arachidi con un finale minerale.

Palato: al primo sorso fresco con retrogusto di pan brioche e con una pienezza, sapidità e complessità degna dei più grandi blanc de noir.

Servizio/ Abbinamenti: si serve a 6/8 °C. Spumante di lunghissimo affinamento, non esce dalla maison prima 16/17 anni. Da abbinare ai grandi piatti della cucina mediterranea sia a base di pesce che di carne e formaggi di lunga stagionatura, ottimo con la casëula.

Materiale Codice
BOTTIGLIA VETRO GL 71
CAPSULA ALLUMINIO ALU 41
GABBIETTA METALLO FE 40
TAPPO SUGHERO FOR 51

PREMI

2023

Granlustry Marchesi
Granlustry Marchesi